Stampa

Il marmo

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in Conoscere la materia

articolo marmo
Il marmo è una roccia metamorfica composta prevalentemente di carbonato di calcio, è usato fin dall’antichità sia per la costruzione sia per fini decorativi. Nasce da un processo denominato metamorfismo termico o di contatto (cambiamento di forma). La roccia originaria sedimentaria si deposita in ambienti marini, poco profondi, dove si arricchisce di fossili, responsabili delle sfumature di molti marmi. Il susseguirsi di processi chimici e fisici trasforma il sedimento sciolto in roccia solida. Il tempo di litificazione è molto variabile, da tempi brevissimi a milioni di anni.
Il materiale sottoposto a forti temperature e alte pressioni, subisce una successiva trasformazione, che innesca il processo di conversione dei calcari in marmi saccaroidi. Gli agenti atmosferici e gli spostamenti della crosta terrestre permettono al marmo di salire in superficie. Il colore dei marmi è estremamente variabile, dipende dalla minore o maggiore presenza d’impurità minerali, come argilla, sabbia, ossidi di ferro. I marmi bianchi sono molto rari e sono caratterizzati dall’essenza d’impurità durante il processo di metamorfizzazione.
I marmi policromi invece sono marmi le cui venature non danno una colorazione uniforme. Dopo Carrara, la Sicilia con la provincia di Trapani detiene il secondo polo marmifero d’Italia e il terzo polo estrattivo d’Europa.
La provincia rappresenta il 15% della produzione nazionale e l’85% dell’intera produzione regionale. Il principale prodotto dell'industria marmifera trapanese è il Perlato di Sicilia, una pregiata varietà di marmo estratta in diversi comuni della provincia e principalmente nella zona di Custonaci.
Il marmo estratto e lavorato nell’isola è molto richiesto e apprezzato dai mercati esteri, in virtù della resistenza, dell’adattabilità e della compattezza. Altri marmi pregiati siciliani sono il rosso di Piana degli Albanesi, il grigio di Billemi e la pietra lavica dell’Etna. Il marchio Cucine della Nonna ha svolto una ricerca sui marmi siciliani creando una collezione esclusiva di lavelli e piani di lavoro da cucina, che a breve potranno essere acquistati direttamente sull’e-commerce www.shop.cucinedellanonna.it