Stampa

Il legno di ciliegio

Scritto da rosalvacontrino on . Postato in Conoscere la materia

ciliegio legno cucine della nonna cucine  interior design arredamento
Il ciliegio è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee genere Prunus avium. Originario del Medio Oriente, particolarmente diffuso nell'Europa centrale e nelle zone montane dell'Europa meridionale.
Gli alberi non superano i 15 m. di altezza e presentano fogli pendule e piccoli frutti uniti da peduncoli. Producono fiori bianchi riuniti in infiorescenze a grappolo, quasi prive di picciolo.
Particolarmente diffuso nell'Europa centrale e nelle zone montane dell'Europa meridionale.
Presenta un colore caldo che va dal bruno dorato al rossastro. Il colore bruno diventa più evidente durante l'invecchiamento. È un legno duro e compatto con fibre regolari, presenta una buona resistenza alla compressione, flessione e torsione.
Gran parte del ciliegio è importata in misura crescente anche dall'est europeo, dove la probabilità di creazione di foreste naturali è più alta.
Il ciliegio è un albero polivalente, utilizzato non solo come albero da frutta ma anche come albero da legname e ornamentale.
Molto pregiato è usato per scopi decorativi per falegnameria fine come legno massello nellla produzione di mobili, usato anche per la produzione di listoni da parquet ed è ricercato anche per la realizzazione di piccole sculture, bastoni e cornici.
La linea classica di Cucine della Nonna è disponibile anche nella versione ciliegio anticato.