Stampa

Il tempo di stare insieme

Scritto da Sabrina on . Postato in La casa della vita







La prospettiva futura per chi compra una casa è quella di formare una famiglia.

Nell'ottica di vivere insieme, nell'entusiasmo della visione di stare in compagnia, pensare l'assetto della casa e comprare l'arredo significa mettere insieme tanti elementi che si accostano in armonia tra loro ma che riconducano un senso di appartenenza nel cuore delle persone che vi risiedono.

Il cammino verso il raggiungimento dello stare bene insieme parte, quindi, dal gusto estetico, dall'impronta personale che bisogna dare nel luogo in cui si passa il tempo più prezioso della nostra vita, il tempo della famiglia. Dedicarsi al proprio nucleo familiare significa prendersi cura della casa perché prendersi cura di essa, designa coesione e compartecipazione, significa costruire una comunione di vita di un gruppo.

A ciascuno il suo stile: allegro, classico, stravagante, gotico, industriale, elegante, e chi ne ha più ne metta, dalla scelta dei colori al sapore dei piatti in tavola, dal bicchiere di vino davanti ad un camino ad una sala giochi caotica piena di ragazzini che giocano; sono perciò questi piccoli e grandi dettagli dell'arredo che fanno sì che la vita scorra più piacevolmente.

Quando si sta tutti raccolti; l'attimo in cui c'è tranquillità e sono tutti di buon umore; quando si guardano i film insieme, si ride e si scherza nel divano e ci si racconta la nostra giornata; nei momenti in cui si va d'accordo, le sere dove i genitori raccontano le loro avventure passate e si ride prendendoli in giro; insomma tutti i momenti più semplici e più belli di ogni giorno possiamo affermare che si vivono nelle nostre case.

Viviamo in un'epoca senz'altro molto cambiata rispetto anche a sole poche decine d'anni fa, infatti una delle principali difficoltà per la famiglia d'oggi sta nel trovare uno spazio adeguato ed un giusto equilibrio in una realtà che sembra non lasciare momenti di pausa e di riflessione, per questo allora bisogna personalizzare questi ambienti e non tralasciare nulla, proprio perché ogni stanza con il suo design può rendere un ambiente rilassante per le giornate più nere, allegro per le occasioni gioiose o essere accogliente per poter lavorare tranquillamente restando a casa propria, e così via.

Pensiamo a quanto poco tempo stiamo in casa per riflettere che ci insegna a condividere, amare, crescere, andare avanti.

La casa è il cuore della famiglia ed ha bisogno di cure per la felicità di chi ci vive.




Sabrina Contino